Pedibus-Italia.it

Vetrina

Un Merellipedibus per i Comuni Terremotati

Attraverso il coinvolgimento di  alcuni sponsor è stato donato ai Comuni terremotati di Montegallo,  di Acquasanta Terme (AP) e di Caldarola (MC) un "merellipedibus",  un sussidio molto utile (e anche divertente) per promuovere i percorsi di autonomia dei bambini nei tragitti casa - scuola. Infatti, grazie a questa attrezzatura, una sorta di tunnel mobile capace anche di ospitare, in un apposito vangoncino al suo interno, gli zaini, è possibile coniugare sicurezza (poiché i bambini sono protetti dalla struttura stessa e vigilati da due adulti), salute (in quanto la tela protegge, formando una barriera, dalle particelle di PM10) e divertimento, aiutando i bambini ad apprendere in modo graduale e privo di rischi le regole di comportamento da osservare quando si va in strada.

Queste donazioni sono molto importanti poiché riportano i luoghi dove è avvenuto il terribile terremoto in una situazione di quotidianità e portano le scuole che lo hanno richiesto all'avanguardia in Italia. Infatti sono le prime in Italia ad essere dotate di tale attrezzatura.

In questo modo si è voluto privilegiare chi, all'improvviso, si è trovato a non avere più nulla. L'azienda Merelli  ha perciò attivato un processo virtuoso. Insieme ai "merellipedibus", è stato donato il CD Rom sviluppato dal Centro Studi Anfione per mettere in atto percorsi didattici di autonomia insieme a tutto ciò che è necessario per far partire una linea di pedibus.

gallery/libtt.php